Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il Bisogno Educativo Speciale (Special Educational Need) è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educatvo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute, secondo il modello ICF (International Classification of Functioning – Classificazione Internazionale di Funzionamento) dell’OMS, e che necessita di educazione speciale individualizzata.
Dario Ianes, 2005
Presentazione dell’Area BES
Ruolo del docente di Sostegno
Chi è il docente di Sostegno?
Normativa
- Legge 104/92
- Legge 53/03
- Circolare Ministeriale ADHD 15/06/10
- Legge 170/10 (DSA)
- Linee Guida DSA 12/07/11
- Circolare MIUR ADHD 20/03/2012
- Circolare MIUR ADHD 19/04/12
- Direttiva MIUR 27/12/12 (BES)
- Rilascio certificazione DSA 23/12/15
- Nota USR Lombardia Certificazione DSA 20/02/20
Moduli
- PEI Iniziale
- PEI Finale
- PdP
- PdP Linguistico
Piano Annuale per l’Inclusione
Materiale Informativo
- Strumenti di intervento BES
(USR Lombardia – Dicembre 2013) - DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento
(prof.ssa A. Rezzani – Liceo Marconi, Milano 2013) - ADHD – Guida per gli Insegnanti
- Guida ai DSA
- Vademecum Esami di Stato AlunnI BES
- Vademecum Esami di Stato Alunni DSA
- Vademecum per Docenti a cura del GLI di Istituto
- Vademecum certificazione DSA
- Indicazioni didattiche per alunni con BES
0