Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Contratto d’istituto
Il Contratto Integrativo d’Istituto regola, a livello di singolo istituto, alcuni aspetti del contratto di lavoro specificamente delegati dal CCNL.
Relazione illustrativa
La relazione illustrativa al programma annuale è lo strumento attraverso il quale si esplicita e si motivano le scelte effettuate, traducendo le scelte di programmazione finanziaria in una narrazione che ha lo scopo di collegare quelle scelte alle finalità che si intende raggiungere.
Il Programma Annuale costituisce il documento di politica gestionale dell’istituto scolastico e l’interfaccia del Piano dell’Offerta Formativa.
Il Programma Annuale, in quanto processo e strumento trasversale ai settori didattico, gestionale e amministrativo-contabile, attraverso la pianificazione degli interventi e della azioni necessarie a dare concreta attuazione al Piano dell’Offerta Formativa, rende possibile una programmazione integrata didattico-finanziaria tale da garantire efficacia all’azione dell’istituto.
La relazione ha lo scopo di chiarire le connessioni tra il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e la struttura del Programma Annuale.
Lo sfasamento tra anno finanziario (dal 01/01 al 31/12) e anno scolastico (dal 01/09 al 31/08) rappresenta un grosso limite. L’anno finanziario si protrae per quattro dodicesimi sul PTOF relativo all’anno successivo; questa problematica è stata parzialmente risolta dalla Legge 107/2015 con l’introduzione del PTOF di durata triennale, rivedibile annualmente entro il mese di ottobre.
Relazione tecnica
La relazione tecnico-finanziaria, a corredo dell’ipotesi di contratto integrativo d’istituto, viene redatta al fine di ottenere la certificazione di contabilità economico-finanziaria da parte dei Revisori dei Conti.
Autori
Personale scolastico
Dirigente ScolasticoPersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
Direttore amministrativoPersonale scolastico
Personale tecnico
0