Piano d’emergenza

Piano d'emergenza fornisce a tutto il personale, docente, ATA e studenti, le indicazioni comportamentali in caso di emergenza.

Descrizione

Obiettivo di questo piano è quello di fornire a tutto il personale, docente, ATA e studenti, le indicazioni comportamentali in caso di emergenza.
Le emergenze che potrebbero richiedere l’evacuazione parziale o totale di un edificio sono generalmente le seguenti:

• incendi che si sviluppano all’interno o nelle vicinanze dell’edificio scolastico;
  • terremoti;
  • crolli dovuti a cedimenti strutturali della scuola o di edifici contigui;
  • avviso o sospetto della presenza di ordigni esplosivi;
  • inquinamenti dovuti a cause esterne, se viene accertata da parte delle autorità competenti la necessità di uscire dall’edificio piuttosto che rimanere all’interno;
  • ogni altra causa che venga ritenuta pericolosa dal Capo d’Istituto.

L’applicazione delle istruzioni contenute in questo piano permette di evitare comportamenti individuali o collettivi irrazionali e pericolosi, mantenere la calma e limitare l’insorgenza di ansia o panico.
In particolare il piano si propone di:

• preordinare il comportamento di tutto il personale per pianificare gli interventi da attuare in caso di emergenze;
  • definire le mansioni degli incaricati con compiti specifici e le modalità di intervento.
Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Download [259.24 KB]

Piano di emergenza