Cos'è
La Commissione Diritto allo Studio, composta dai rappresentanti dei docenti, del personale ATA, dei genitori e degli studenti, ha la finalità di fornire sostegno agli studenti in formazione, con priorità per i più capaci e meritevoli soprattutto se privi o carenti di mezzi, in attuazione dell’art. 34 della Costituzione Italiana che dispone “…I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi…”.
Per ogni chiarimento è possibile inviare una mail all’indirizzo dirittoallostudio@maxwell.mi.it
Statuto
A cosa serve
La Commissione Diritto allo Studio, composta dai rappresentanti dei docenti, del personale ATA, dei genitori e degli studenti, ha la finalità di fornire sostegno agli studenti in formazione, con priorità per i più capaci e meritevoli soprattutto se privi o carenti di mezzi, in attuazione dell’art. 34 della Costituzione Italiana che dispone “...I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi…”.
In base a tale principio la Commissione provvede ad aiutare economicamente gli studenti che necessitano di un sostentamento per partecipare alle attività extrascolastiche previste dal Collegio Docenti e approvate dal Consiglio di Istituto e/o all’acquisto di strumenti scolastici (es. libri, materiali) per il proseguimento degli studi e/o qualsiasi incremento economico per l’acquisto di abbonamento dei mezzi pubblici che consentano di raggiungere l’Istituto e/o partecipare ai PCTO e ai Progetti approvati.
La Commissione annualmente premia gli studenti che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti e gli studenti che hanno concluso l’anno scolastico con una votazione media pari o superiore al 9.
Per ogni chiarimento è possibile inviare una mail all’indirizzo dirittoallostudio@maxwell.mi.it
Come si accede al servizio
Per richiedere un contributo si deve inviare la seguente documentazione all’indirizzo mail dirittoallostudio@maxwell.mi.it:
- Modulo “Mod. 616 - Richiesta di finanziamento del contributo per il diritto allo studio”;
- Copia di un documento di identità (carta d’identità o passaporto) del richiedente (genitore e/o tutore legale per gli studenti minorenni);
- Copia del modello ISEE valido nell’anno della richiesta;
- Solo per il contributo per l'acquisto dei testi scolastici, fattura/scontrino riportante l'elenco dei libri acquistati.
La Commissione visiona la documentazione pervenuta, dispone l’importo che verrà corrisposto e lo comunica al richiedente tramite mail.
Nella stessa mail viene allegato il modulo di richiesta per il rimborso (mod. Rimborso_modello_IBAN) che il richiedente dovrà compilare e inviare, con la copia del documento di identità, all’indirizzo mail rimborsi@maxwell.mi.it
Nel modello utilizzato per il rimborso il richiedente deve indicare il proprio IBAN. Non potranno essere accreditati importi su conti non intestati al richiedente.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
via Don Calabria, 2 - 20132 Milano
-
CAP
20132
-
Orari
La scuola è aperta ordinariamente dalle 8,00 alle 17,00.
Gli Uffici di segreteria sono disponibili SOLO su appuntamento da prendere all'indirizzo didattica@maxwell.mi.it
Per l'orario degli uffici controllare la sezione "contatti". -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Tempi e scadenze
La commissione diritto allo studio è operativa durante tutto l’anno scolastico.