Cosa fa
Il Coordinatore di classe svolge le seguenti funzioni:
- è punto di riferimento per tutti i colleghi del Consiglio di Classe relativamente ai problemi interni alla classe stessa;
- partecipa alle riunioni con il Dirigente Scolastico;
- è delegato a presiedere e coordinare i lavori del Consiglio di Classe, tenendo conto delle indicazioni della Presidenza nello svolgimento dell’OdG ed a verificare che sia effettuata la verbalizzazione (funzione prevista dal DLgs 297/94);
- in assenza di un segretario scelto con incarico annuale, nomina di volta in volta un segretario e cura che la verbalizzazione sia completa e consegnata nel più breve tempo possibile;
- in collaborazione con i docenti del CdC, con la Segreteria Didattica, con la Vicepresidenza e con l’ausilio del Registro Elettronico, rileva il comportamento degli studenti in relazione a frequenza e disciplina;
- durante i CdC chiusi fornisce ai colleghi notizie relative a frequenza e disciplina degli studenti;
- acquisisce dai colleghi, prima della riunione dei CdC, i dati sul profitto nelle varie discipline per una migliore gestione dei CdC;
- è delegato dal DS a fornire ai Genitori, anche telefonicamente, informazioni riguardanti disciplina, assenze, ritardi dei loro figli;
- fornisce ai Genitori informazioni utili per programmare, ove necessario, interventi ed azioni che facilitino il successo scolastico o formativo;
- segnala per iscritto in Segreteria Didattica il nominativo degli allievi che si assentano dalle lezioni per un periodo superiore a sei giorni senza che ne abbia ricevuto comunicazione da parte della famiglia;
- segnala al responsabile della valutazione l’eventuale assenza di alunni alle prove INVALSI e controlla la completezza del materiale riconsegnato dai somministratori;
- concorda, con il delegato dal Dirigente Scolastico, interventi specifici su situazioni didattico/disciplinari particolari che dovessero verificarsi all’interno della classe;
- coordina l’assemblea dei genitori in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe;
- predispone e coordina i lavori per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali;
- nelle classi terze, quarte e quinte sollecita gli allievi a presentare, idonea documentazione per l’assegnazione del credito scolastico;
- prima dello scrutinio finale vaglia la documentazione per l’attribuzione del credito formativo, ne verifica la congruità con i criteri fissati nel PTOF e analizza con il CdC eventuali situazioni particolari (documentazione ritenuta non idonea, alunni provenienti da altri istituti, promossi a seguito di esami di idoneità o integrativi …);
- nelle classi quinte predispone e coordina, entro il 15 maggio, i lavori per la stesura, in formato elettronico per gli studenti e cartaceo per la segreteria, del documento di classe;
- nelle classi quinte è tutor dei candidati privatisti e propone il calendario degli esami preliminari;
- nelle classi quinte, sentiti i docenti delle materie coinvolte, organizza la simulazione delle prove d’esame e predispone il materiale necessario al loro svolgimento;
- con il Dirigente Scolastico ed il Segretario del CdC costituisce l’Organo di Disciplina;
- illustra agli allievi le norme di evacuazione ed è responsabile della presenza in classe della modulistica necessaria in caso di evacuazione;
- per le classi del Settembrini coinvolte nella rivisitazione del DLgs 61/2017 propone al DS i tutor per ogni studente.
Il docente Segretario:
- collabora con il Coordinatore nella stesura del verbale (*) e nella compilazione di tutte le documentazioni richieste;
- riconsegna il Registro dei verbali in Vicepresidenza nei giorni successivi alla riunione e si occupa del caricamento della copia digitale su Google Drive nella cartella condivisa con la vicepresidenza;
- è membro dell’organo disciplinare di classe.
La presidenza ha cura, nel limite del possibile, di predisporre una traccia del verbale in formato elettronico.
I Segretari inserisce la copia cartacea del verbale nel raccoglitore del registro dei verbali e caricano la copia digitale su Google Drive nella cartella condivisa con la vicepresidenza. Al termine dell’anno scolastico i Segretari siglano e numerano ogni foglio del verbale (i fogli bianchi devono essere barrati, siglati e numerati) e lo consegnano in Vicepresidenza.
I Coordinatori e i Segretari al termine dell’a.s. presentano una dichiarazione che riporti il numero delle ore dedicate alla funzione svolta (nel rispetto dei massimi forfetari concordati nella contrattazione decentrata) ed eventuali suggerimenti per migliorare l’organizzazione all’interno del CdC ed il servizio all’utenza.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Personale scolastico
Dirigente ScolasticoContatti
- Telefono: 022825958
- Email: miis017001@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): miis017001@pec.istruzione.it
Sedi
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indirizzo
via Don Calabria, 2 - 20132 Milano
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CAP
20132
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Orari
La scuola è aperta ordinariamente dalle 8,00 alle 17,00.
Gli Uffici di segreteria sono disponibili SOLO su appuntamento da prendere all'indirizzo didattica@maxwell.mi.it
Per l'orario degli uffici controllare la sezione "contatti".
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indirizzo
Via Narni, 18 - Milano
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CAP
20132
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Orari
La scuola è aperta ordinariamente dalle 8,00 alle 15,00.
Gli Uffici di segreteria della sede centrale sono disponibili su appuntamento da prendere all'indirizzo didattica@maxwell.mi.it
Ulteriori informazioni
(*) Il verbale del Consiglio di Classe è il documento sul quale vengono annotate tutte le delibere dell’Consiglio. In particolare in esso devono essere riportati:
- gli obiettivi trasversali e disciplinari ed eventuali regole aggiuntive di classe, da comunicare all’inizio dell’anno agli studenti;
- gli eventuali provvedimenti disciplinari in ordine cronologico;
- i viaggi di istruzione, le visite guidate, la partecipazione a spettacoli teatrali, a viaggi scambio classi con i relativi accompagnatori; in generale occorre indicare le attività interne o esterne previste nel PTOF a cui il C.d.C. intende aderire indicando di volta in volta il docente responsabile;l
- e delibere di promozioni e soprattutto quelle di non ammissione alla classe successiva motivate in modo esaustivo e coerente alla documentazione posseduta dal d.C. e ai criteri di valutazione presenti nel PTOF.
Sul verbale non devono essere effettuate correzioni e cancellature non a norma; l’eventuale parola errata sarà incasellata e siglata dal Segretario.